Al centro del lavoro,
le persone!
Ogni giorno la CISL Napoli difende i diritti dei lavoratori,
promuove la dignità del lavoro e costruisce relazioni
di solidarietà, partecipazione e giustizia sociale.
Scopri i nostri servizi

La CISL: un sindacato di persone per le persone

La CISL – Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori nasce il 30 aprile 1950 a Roma, dall’unione di diverse organizzazioni sindacali democratiche che avevano scelto l’autonomia dai partiti e la centralità della persona.
Fin dalla sua fondazione, la CISL ha voluto essere un sindacato libero, pluralista e riformista, impegnato a migliorare la vita delle lavoratrici e dei lavoratori attraverso la contrattazione, la partecipazione e il dialogo sociale.

La CISL rappresenta oggi milioni di lavoratori, pensionati e giovani, ed è presente in tutti i settori produttivi e in ogni territorio del Paese, promuovendo solidarietà, uguaglianza e giustizia sociale.
Il suo impegno si fonda su quattro principi cardine:

  • Autonomia: indipendenza da partiti, governi e poteri economici;

  • Solidarietà: costruzione di una comunità fondata sull’aiuto reciproco;

  • Uguaglianza: rispetto dei diritti e delle opportunità per tutti;

  • Contrattazione: strumento per migliorare le condizioni di vita e di lavoro.


La CISL a Napoli: radici forti, sguardo al futuro

La CISL di Napoli nasce nei primi anni del dopoguerra, in un territorio segnato da grandi contraddizioni ma anche da straordinarie energie sociali e civiche.
Napoli fu protagonista sin da subito nella storia del sindacato: proprio qui, nel 1951, si tenne il primo Congresso nazionale della CISL, un evento simbolico che testimoniava la volontà di radicarsi nel Sud e di rappresentare tutti i lavoratori italiani.

Nel corso dei decenni, la CISL Napoli ha accompagnato i cambiamenti economici, produttivi e sociali della città e della provincia: dalle grandi fabbriche dell’area industriale alle piccole imprese artigiane, dal pubblico impiego ai servizi, dal commercio al mondo della scuola.
Ha sostenuto le battaglie per il lavoro dignitoso, la legalità, la parità di genere, la formazione e la crescita delle nuove generazioni.


Il nostro impegno quotidiano

La CISL Napoli è oggi una realtà viva e radicata sul territorio, con una rete di categorie, federazioni e servizi che operano per tutelare i diritti delle persone.
Nei luoghi di lavoro, attraverso le RSU (Rappresentanze Sindacali Unitarie) e le SAS (Sezioni Aziendali Sindacali), il sindacato ascolta, contratta e costruisce soluzioni concrete.
Sul territorio, con le Unioni Sindacali Territoriali, la CISL garantisce servizi di assistenza, consulenza e supporto tramite il CAF e il Patronato INAS, punti di riferimento per lavoratori, pensionati e cittadini.


I valori che ci uniscono

Essere CISL a Napoli significa condividere una stessa visione del lavoro come strumento di dignità e libertà.
Significa costruire ogni giorno una città più giusta, inclusiva e solidale.
Significa credere nella forza delle persone unite e nella partecipazione democratica come leva del cambiamento.


Una presenza per la comunità

La CISL Napoli non è solo un sindacato, ma una comunità di persone che credono nel valore del lavoro, della famiglia e della responsabilità sociale.
In una realtà complessa come quella napoletana, il nostro impegno è quello di essere vicini ai lavoratori e alle lavoratrici, ascoltare i bisogni reali e dare risposte concrete, con competenza, dialogo e passione.

La nostra missione

  • Difendere il lavoro e promuovere l’occupazione stabile e di qualità
  • Sostenere i diritti e migliorare le condizioni economiche e sociali dei lavoratori

  • Favorire la formazione e l’aggiornamento professionale

  • Promuovere la partecipazione e il dialogo tra persone, imprese e istituzioni

  • Essere presenti sul territorio, vicini alle persone e alle comunità locali

Come lavoriamo

Hai bisogno di aiuto?

Siamo sempre al fianco di lavoratrici, lavoratori e cittadini. Se hai bisogno di supporto, contattaci.

Guidiamo l’azione sindacale con responsabilità e visione, per difendere i diritti dei lavoratori e promuovere uno sviluppo sostenibile, sicuro e inclusivo. Dalla contrattazione alla tutela sociale, ogni scelta nasce dall’ascolto del territorio.

Melicia Comberiati
Segretario Generale, CISL Napoli

Hai bisogno di supporto sindacale?

Siamo al tuo fianco per difendere i tuoi diritti e offrirti il supporto di cui hai bisogno, ogni giorno. Con la CISL Napoli puoi contare su consulenza, tutela e assistenza qualificata in ogni ambito del lavoro.